Mafie liquide, imprenditoriali, silenti. Mafie nascoste, mutanti, violente.
Le mafie in Emilia-Romagna e nel Nord Italia sono state chiamate in tanti modi, ma sembra essere ancora difficile definirle e raccontarle. Ci sono migliaia e migliaia di documenti giudiziari, sentenze, ordinanze, motivazioni, relazioni che raccontano in modo tecnico cosa sono le mafie. Ma quali sono i collegamenti? Come sono le mafie oggi?
Lo racconteremo attraverso voci, audio, suoni, rumori e musiche. Voci di chi da anni si occupa di criminalità organizzata, voci di chi è vittima di un sistema mafioso sempre più pervasivo.
Lo faremo con dei podcast brevi, spot o a puntate, pensati e prodotti da Libera Bologna e Q Code Magazine. Per creare una nuova possibilità di racconto e una nuova possibilità di ascolto. Mentre intorno l’informazione va sempre più veloce, è sempre meno approfondita, mentre la capacità di attenzione si abbassa, vogliamo provare a creare un nuovo spazio di approfondimento, che stia al passo con un cambiamento dell’informazione, senza però perdere la completezza, necessaria per raccontare un tema complesso come quello del radicamento mafioso.
“Sentiti Libera”. Così si chiama il nuovo programma, le cui puntate saranno disponibili sul www.qcodemag.it e sulle principali piattaforme online.
Siamo giornalisti e giornaliste, studenti e studentesse, lavoratrici e lavoratori che da anni si occupano di mafie in una città, Bologna, che ancora si sente lontana dal fenomeno mafioso. Partiremo dal capoluogo emiliano, dove da poche settimane è iniziato il secondo grado del più grande processo contro le mafie mai svoltosi nel Nord Italia, Aemilia, per collegarci con altri territori in tutta Italia.
Le storie che racconteremo riguardano tutte e tutti noi.
“Sentiti Libera”, dal 21 marzo 2020.
- SENTITI LIBERA – LA STRAGE DI VIA DEI GERGOFILIAll’una e quattro minuti del 27 maggio 1993 un’autobomba esplode nel pieno centro di Firenze: muoiono cinque persone e oltre quaranta vengono ferite. È la strage di via dei Georgofili, un attentato che si inserisce nelle stragi di mafia di inizio anni ‘90, che hanno colpito Palermo, Roma, Milano e Firenze. A trent’anni dall’attentato, l’episodio di Sentiti Libera a cura di Sofia Nardacchione e Francesca Palumbo con le interviste a Teresa Fiume, familiare delle vittime, e a Giulia Bartolini, Claudia Trebbi e Kleoniki Valleri di Libera Firenze:
- SENTITI LIBERA – LA TRATTATIVA STATO-MAFIAIl nuovo episodio di Sentiti Libera, il podcast di Q Code Mag e Libera Bologna – a cura di Francesca Palumbo in collaborazione con Giovanni Soini, Lea Gropper e Viviana Regine, con montaggio di Sofia Nardacchione
- FRESCHE DI STAMPA #62 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITA’Fresche di stampa è la rassegna con le notizie su mafie e criminalità organizzata.
- Sentiti Libera – Mocro mafia. La conquista armata dei porti del Nord EuropaIl nuovo episodio di Sentiti Libera, il podcast di Libera Bologna e Q Code, a cura di Giovanni Soini e con il montaggio di Sofia Nardacchione, con le voci di Floriana Bulfon e Massimiliano Sfregola. L’illustrazione è di Lea Pezzoli.
- FRESCHE DI STAMPA #61 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie su mafie e criminalità organizzata.
- SENTITI LIBERA – IL CONTRASTO ALLE MAFIE NEI PROGRAMMI ELETTORALIIl nuovo episodio di Sentiti Libera – il podcast di Q Code Mag e Libera Bologna – a cura di Sofia Nardacchione, Marta Mezzadri, Giovanni Soini e Viviana Regine.
- FRESCHE DI STAMPA #60 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie su mafie e criminalità organizzata.
- FRESCHE DI STAMPA #59 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie su mafie e criminalità organizzata.
- ‘NDRANGHETA EMILIANA. IL PROCESSO GRIMILDEIl maxiprocesso Aemilia non è bastato per sradicare dal tessuto emiliano il fenomeno mafioso. A distanza di anni c’è una nuova sentenza che riporta l’attenzione su una ‘ndrangheta che non ha mai smesso di infiltrarsi nel territorio: è quella del processo Grimilde, uno dei tanti filoni nati dal processo iniziato sette anni fa. L’episodio di Sentiti Libera a cura di Marta Mezzadri e con la voce di Giuseppe Rizzo, avvocato dell’ufficio legale di Libera, a partire dalla sentenza dei giudici della Corte d’Appello di Bologna del 16 giugno 2022.
- FRESCHE DI STAMPA #58 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie su mafie e criminalità organizzata.
- AEMILIA. STORIA DEL MAXIPROCESSO ALLA N’DRAGHETA EMILIANA
- FRESCHE DI STAMPA #57 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie su mafie e criminalità organizzata.
- “QUALCOSA DI VIVO ATTORNO A ME”. UN PODCAST PER LETIZIA BATTAGLIA“Mi piacerebbe ci fosse qualcosa di vivo attorno a me” disse Letizia Battaglia durante un’intervista nel 2011. Nasce da queste parole, l’idea di ridare voce attraverso un podcast alla fotografa Letizia Battaglia, la fotogiornalista italiana più conosciuta e premiata al mondo, icona mondiale del reportage contemporaneo, morta il 14 aprile 2022.
- FRESCHE DI STAMPA #56 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie su mafie e criminalità organizzata.
- FRESCHE DI STAMPA #55 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie su mafie e criminalità organizzata.
- FRESCHE DI STAMPA #54 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata.
- DIALOGHI DI MEMORIA. IL 21 MARZOC’è un elenco che raccoglie tutti i nomi delle vittime innocenti delle mafie: sono i nomi che vengono letti ogni 21 marzo. Un elenco che non è statico, ma che si allunga ogni anno, non solo in ordine cronologico ma anche indietro nel tempo.
- FRESCHE DI STAMPA #53 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata.
- CENTO STORIE DI MAFIE E CRIMINALITÀ, DI RISCATTO E DI MEMORIASentiti Libera è arrivata a cento puntate. Un podcast nato dal basso e che così è andato avanti, grazie alla collaborazione tra Q Code Mag e Libera Bologna.
- IL FILO TRA MAFIE ED EVERSIONE NERAEsiste un filo sottile che lega mafie ed eversione nera. Il nuovo episodio di Sentiti Libera, il podcast di Q Code Mag e Libera Bologna, a cura di Viviana Regine e con la voce di Giuliano Turone, il magistrato che scoprì la P2.
- FRESCHE DI STAMPA #52 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata.
- LE BOMBE DELLA QUARTA MAFIAUndici attentati in meno di un mese: inizia così il 2022 in provincia di Foggia, in Puglia. Probabili messaggi rivolti agli imprenditori della zona, messaggi violenti di una mafia che controlla tutta la provincia. È la cosiddetta Quarta mafia, cartello criminale mafioso che da quarant’anni controlla Foggia, tra violenza, omicidi, estorsioni, infiltrazioni nel tessuto economico, imprenditoriale e politico foggiano.
- FRESCHE DI STAMPA #51 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata.
- LA FRATTURA TRA LEGALITÀ E GIUSTIZIAUn tema al centro del nuovo episodio podcast di Sentiti Libera – a cura di Sara Barattini e Sofia Nardacchione – sulla legalità democratica, una parola centrale nell’impegno di Libera Bologna e di cui parla lo stesso Renato Natale, nell’intervento fatto a dicembre al Festival dell’Informazione Libera e dell’Impegno.
- FRESCHE DI STAMPA #50 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata.
- FRESCHE DI STAMPA #49 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata.
- UNA FINANZA ETICA PER IL CONTRASTO ALLE MAFIEDal riutilizzo dei beni confiscati al contrasto a mafie e usura. La finanza, se interpretata in modo etico, può essere un’attività di carattere strumentale all’incremento dello sviluppo dell’economia e sostenere la lotta alle mafie. A cura di Lorenzo Pirozzi, che ha intervistato Nazzareno Gabrielli, vicedirettore di Banca Etica.
- FRESCHE DI STAMPA #48 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata.
- FRESCHE DI STAMPA #47 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata.
- FRESCHE DI STAMPA #46 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata.
- LINGUAGGI CRIMINALI. LE MAFIE AI TEMPI DEI SOCIALI linguaggi criminali mutano nel tempo, si adeguano all’evoluzione della comunicazione e ai nuovi strumenti.
- FRESCHE DI STAMPA #45 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 9 e il 23 ottobre 2021.
- CONTRO LA CORRUZIONE. MONITORARE E MONITORARSIQuali sono gli strumenti per prevenire la corruzione e quali quelli per riuscire a controllare dal basso come vengono utilizzate risorse pubbliche?
- FRESCHE DI STAMPA #44 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 25 settembre e l’8 ottobre 2021.
- AEMILIA 1992. OMICIDI DI ‘NDRANGHETA IN TERRA REGGIANAIl processo Aemilia 1992, uno dei filoni del maxiprocesso alla ‘ndrangheta emiliana.
- FRESCHE DI STAMPA #43 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 13 e il 25 settembre 2021.
- BEPPE MONTANA, STORIA DI UN UOMO NORMALEBeppe Montana: commissario e dirigente della Sezione Catturandi della Squadra Mobile di Palermo, ucciso dalla mafia il 28 luglio 1985.
- VILLA CELESTINA. DA BENE CONFISCATO A BENE PER TUTTƏLa storia di Villa Celestina, uno dei beni confiscati del comune di Bologna.
- DROGA CRIPTATA. IL NUOVO VOLTO DEL NARCOTRAFFICOL’operazione “Crypto”, ha svelato uno dei nuovi volti del narcotraffico internazionale, fatto di nuove modalità di comunicazione e di una organizzazione sempre più flessibile e moderna.
- SENTITI LIBERA VA IN RADIOSentiti Libera va in radio! Il nostro progetto di podcasting, nato dalla collaborazione tra Libera Bologna e Q Code Magazine, da oggi è anche in radio: ogni lunedì alle 13.30 sarà in onda sulle frequenze di Radio Città Fujiko 103.1 fm Potete ascoltarci sulla frequenza radio 103.1 fm o sul sito https://www.radiocittafujiko.it/. E, come sempre, ogni domenica su tutte le piattaforme di streaming online, sul nostro sito e su quello di Q Code Magazine.
- FRESCHE DI STAMPA #42 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀDopo una pausa estiva, torna Fresche di stampa, il podcast di Sentiti Libera, in questo episodio con le notizie degli ultimi due mesi su mafie e criminalità.
- SERBIA: MAFIE, POTERE E GIORNALISMO. PUNTATA 3L’ultimo episodio della serie podcast di Silva Almacolle, “Serbia. Mafie, potere e giornalismo”.
- SERBIA: MAFIE, POTERE E GIORNALISMO. PUNTATA 2Il secondo episodio della serie podcast “Serbia. Mafie, potere e giornalismo” di Silva Almacolle.
- SERBIA: MAFIE, POTERE E GIORNALISMO. PUNTATA 1Il primo episodio della serie podcast di Silva Almacolle per Sentiti Libera “Serbia. Mafie, potere e giornalismo”.
- FRESCHE DI STAMPA #41 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 19 giugno e il 02 luglio 2021.
- FRESCHE DI STAMPA #40 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 4 e il 18 giugno 2021.
- FRESCHE DI STAMPA #39 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 21 maggio e il 4 giugno 2021.
- I TENTACOLI DELLA ‘NDRANGHETA IN LUSSEMBURGOI tentacoli della ‘ndrangheta sono arrivati da tempo in Lussemburgo, tra le attività nel Granducato con una posizione strategica nel cuore dell’Europa continentale, il riciclaggio e sistemi di occultamento dei capitali.
- CARCERE ALLO SCOPERTO #1 – IL LAVORO PENITENZIARIOCarcere allo scoperto – Storie, testimonianze, riflessioni sulla vita penitenziaria. Un podcast delle volontarie e dei volontari di Libera Bologna
- FRESCHE DI STAMPA #38 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra l’8 e il 22 maggio 2021.
- CAVEat. LA ‘NDRANGHETA IN TRENTINO TRA PORFIDO E SFRUTTAMENTOIl 15 ottobre 2020 l’operazione Perfido porta all’arresto di 19 persone accusate di associazione mafiosa. È la più grande indagine sull’infiltrazione della ‘ndrangheta in Trentino e svela gli affari mafiosi tra cave di porfido, conflitti d’interesse e sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente.
- FRESCHE DI STAMPA #37 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 16 e il 30 aprile 2021.
- 25 APRILE. UNA STORIA DI DISOBBEDIENZA CIVILELa storia della Resistenza italiana al nazifascismo è una storia di disobbedienza civile. Di lotta armata, ma anche di sabotaggi, di guerra partigiana e di guerra civile, di rappresaglie e di dissidenza, di necessità e di scelte.
- FRESCHE DI STAMPA #36 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 2 e il 16 aprile 2021.
- LA STRAGE DEL MOBY PRINCE. TRENT’ANNI SENZA COLPEVOLI10 aprile 1991, ore 22.25, rada di Livorno. Il traghetto Moby Prince, diretto a Olbia, entra in collisione con la petroliera Agip Abruzzo: le vittime sono 140. Trent’anni dopo, tante domande non hanno ancora risposta.
- FRESCHE DI STAMPA #35 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 18 marzo e il primo d’aprile 2021.
- DISCRIMINATI. QUANDO LE MAFIE GUADAGNANO SULLE MIGRAZIONII legami tra mafie e migrazioni sono forti: le organizzazioni mafiose, italiane e internazionali, lucrano sul fenomeno, grazie a una rete che va dall’Africa, all’Asia, al Sud America.
- FRESCHE DI STAMPA #34 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 6 e il 20 marzo 2021.
- MAFIE NIGERIANE: ORIGINI E SVILUPPI DEI CULT IN ITALIA“Il più grande favore che puoi fare a qualsiasi mafia, di qualunque etnia, è il silenzio. Delle mafie bisogna parlare e soprattutto di quelle poco conosciute” La serie podcast sulle mafie nigeriane di Lorenzo Pirozzi.
- FRESCHE DI STAMPA #33 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 20 febbraio e il 6 marzo 2021.
- PROIEZIONI MAFIOSELe mafie si espandono, si proiettano in territori che non sono quelli tradizionali, quelli dove sono nate. Le organizzazioni mafiose non operano e si radicano solo nelle regioni di origine – Sicilia, Calabria, Campania e Puglia – ma in tutte le regioni d’Italia, anche al Nord.
- FRESCHE DI STAMPA #32, LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 6 e il 20 febbraio 2021.
- FRESCHE DI STAMPA #31 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 23 gennaio e il 6 febbraio 2021.
- FRESCHE DI STAMPA #30 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 9 e il 23 gennaio 2021.
- MAFIE E CRISI, L’ESPANSIONE CRIMINALE IN TEMPI DI EMERGENZALe mafie non si fermano in tempi di crisi ma elaborano nuovi strumenti e strategie d’azione per arricchirsi ed entrare in nuovi mercati da sfruttare a proprio beneficio. Dalla crisi sanitaria a quella economica, fino alla crisi sociale e quella ambientale, i segnali sono tanti. Segnali che raccontano una infiltrazione criminale e mafiosa sempre più radicata, subdola, che fa delle difficoltà un punto di forza per arricchirsi ed espandersi ancora di più.
- FRESCHE DI STAMPA #29 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 26 dicembre 2020 e il 9 gennaio 2021.
- FRESCHE DI STAMPA #28 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 5 e il 12 dicembre 2020.
- FRESCHE DI STAMPA #27 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 28 novembre e il 6 dicembre 2020.
- FRESCHE DI STAMPA #26 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 21 e il 28 novembre 2020.
- FRESCHE DI STAMPA #25 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 14 e il 21 novembre 2020.
- FRESCHE DI STAMPA #24 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 7 e il 14 novembre 2020.
- FRESCHE DI STAMPA #23 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 31 ottobre e il 7 novembre 2020.
- FRESCHE DI STAMPA #22 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 24 e il 31 ottobre 2020.
- FRESCHE DI STAMPA #21 – LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 17 e il 24 ottobre.
- FRESCHE DI STAMPA #20, LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 10 e il 17 ottobre 2020.
- FRESCHE DI STAMPA #19, LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 3 e il 10 ottobre 2020.
- FRESCHE DI STAMPA #18, LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 25 settembre e il 2 ottobre 2020.
- FRESCHE DI STAMPA #17, LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 19 e il 26 settembre 2020.
- FRESCHE DI STAMPA #16, LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 12 e il 19 settembre.
- FRESCHE DI STAMPA #15, LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 20 e il 27 giugno 2020.
- FRESCHE DI STAMPA #14, LE NOTIZIE SU MAFIE E CRIMINALITÀFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 13 e il 20 giugno 2020.
- FRESCHE DI STAMPA #3 – LA RASSEGNA DI SENTITI LIBERAFresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata raccontano i rischi delle infiltrazioni mafiose in questa fase di emergenza causata dal Covid19, dal Sud al Nord Italia;
- COVID19, GLI AFFARI DELLE MAFIE IN TEMPI DI EMERGENZA SANITARIALa crisi sanitaria provocata dal Covid19 ha già prodotto effetti a tutti i livelli, anche quelli che riguardano le mafie.
- TRASMISSIONI DI MEMORIAC’è chi parla di memoria viva, chi di memoria collettiva, condivisa, chi di memoria tramandata. È la memoria delle oltre mille vittime innocenti delle mafie, ricordate da Libera ogni 21 marzo, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
- FRESCHE DI STAMPA #1Fresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata sono raccolte tra il 10 e il 20 marzo 2020, fanno il punto sulle udienze sospese a causa del covid-19, sulle sommosse nelle case…
- VIAGGIO NEL CAPOLARATO ITALIANODa Nord a Sud, dalle campagne agli altri settori produttivi, il caporalato – una forma illegale di reclutamento e organizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici – colpisce tutta Italia. Un sistema pervasivo che spesso si intreccia con gli affari.