FILI – FESTIVAL DELL’INFORMAZIONE LIBERA E DELL’IMPEGNO

FILI – Festival dell’Informazione Libera e dell’Impegno, è un Festival organizzato da Libera Bologna e Libera Informazione, con il Patrocinio del Comune di Bologna e della Città Metropolitana.
Scopo del Festival è di promuovere la legalità democratica e l’antimafia sociale, tramite incontri nelle scuole, conferenze, tavole rotonde, spettacoli, presentazioni di libri.

Simbolo del festival è un gomitolo di fili, che vuole rappresentare un impegno che tenga conto dei tanti temi che è necessario approfondire e delle tante realtà con cui è necessario collaborare, un impegno che deve andare in profondità e far aprire gli occhi per una lotta alle mafie efficace.

La prima edizione, che si è svolta nel dicembre del 2016, ha avuto ospiti importanti quali l’ex magistrato Gian Carlo Caselli, il presidente onorario di Libera Nando Dalla Chiesa, il giornalista Enzo Ciconte, il Pubblico Ministero Marco Mescolini.
1040 sono le persone che hanno partecipato alle iniziative del Festival dell’Informazione Libera e dell’Impegno del 2015/2016: un numero che conferma ancora una volta quanto sia importante discutere di contrasto alla criminalità organizzata e di come questo sia un tema che tocchi tutte le fasce della popolazione.

La sesta edizione di quest’anno, avrà al centro il tema del racconto delle mafie e del monitoraggio civico, che verrà approfondito con la presentazione di tre video-inchieste, tra situazione di paura e omertà, sfruttamento lavorativo e cultura mafiosa.

Dal 9 all’11 dicembre 2021, tre giorni e dieci iniziative per parlarne, tra focus rivolti alle amministrazioni cittadine, con professioniste e professionisti, percorsi laboratoriali a scuola, proiezioni, dibattiti, conferenze e mostre.

F.I.L.I. anche quest’anno è narrazioni, incontri, presentazioni, spettacoli. Per costruire insieme una comunità libera dalle mafie.

Per ulteriori informazioni 👉 https://fb.me/e/1iASnPtWo