Via Saffi. Tra omertà, paura e riscatto

Pochi giorni fa, il 17 giugno, è stato arrestato a Bologna Ciro Cuomo: le accuse sono di bancarotta fraudolenta, trasferimento fraudolento di valori, atti persecutori, ricettazione e autoriciclaggio.

In Via Saffi, a pochi metri da dove ora l'”imprenditore” si trova ai domiciliari, nella sua villa con piscina, ci sono le attività sequestrate: il Bar Gigi, il Ristorante Gigi al Bulgnais, la Rosticceria l’Insolito caffè, la Cremeria enoteca da Gigi, la Trattoria I Mulini, ora gestiti da un amministratore giudiziario.
In Via Saffi, a pochi metri dal centro, noi c’eravamo statə diverse volte nei mesi scorsi. Dopo gli incendi di qualche anno fa – ad automobili e non solo – nella zona si continuava a respirare un’aria di omertà e di paura: un clima che potete percepire guardando questo video, in cui ci sono anche le voci di negozianti, commercianti e residenti.

Dopo l’operazione di pochi giorni fa e l’arresto di Ciro Cuomo, speriamo sia arrivato il momento del riscatto. Situazioni come questa – di omertà, paura, illegalità e criminalità – ce ne sono tante a Bologna e più se ne parla più c’è la possibilità che, anche in altre zone, le persone abbiano la forza di parlare e di denunciare situazioni opache, difficili, illegali nel vero senso del termine e mafiose.