Presi bene 3.0, la rassegna estiva nel bene confiscato

Tra aule studio esterne, spazi dedicati ai raccolti dell’orto e ai prodotti di libera Terra, torna Presi Bene, la rassegna estiva a Villa Celestina, bene confiscato a Bologna.

Dopo la realizzazione dei lavori co-finanziati dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna, il giardino di Villa Celestina, primo bene confiscato ad essere riutilizzato a fini sociali in città, apre di nuovo i suoi cancelli alla comunità. Lo spazio, segno della presenza di mafie e criminalità nel nostro territorio, torna ad essere un luogo aperto, per tutte e tutti.

Fino al 29 luglio il giardino di Villa Celestina, inaugurato il primo luglio, è pronto ad accogliere nuove iniziative tutti i giovedì e venerdì dalle 10 alle 22:30. Il cartellone di eventi ha al centro tematiche come il rispetto della natura e del nostro territorio, con la legalità democratica e il rispetto dei diritti fondamentali che ne conseguono. Non solo, il giardino sarà anche uno spazio per studentesse e studenti, lavoratrici e lavoratori, che potranno stare il giovedì e il venerdì dalle 10 in poi nello spazio, dove sarà possibile fermarsi fino al tardo pomeriggio, orario di inizio per incontri, tra degustazioni dei vini di Libera Terra e prodotti dell’orto, deejay set live e concerti.

Riappropriarci di un bene confiscato, come Villa Celestina, attraverso un percorso condiviso tra istituzioni, associazioni e singoli ci permette di raccontare la storia del nostro territorio e promuovere storie e utilizzi alternativi degli spazi, guidati da valori di comunità e giustizia sociale. Impegnarci insieme per rendere questi spazi luoghi di legalità democratica, solidarietà e sostenibilità, è ciò che ci consente di portare avanti le battaglie culturali e sociali che permettono di riutilizzare spazi come questi.

Per maggiori informazioni sulla programmazione di Presi Bene, consultare https://fb.me/e/2quGvm8UA, per sapere di più sugli eventi che si terranno a Villa Celestina scrivere a villacelestina@liberabologna.it