Oltre il Ponte 2019

Per il quarto anno a Pieve di Cento (BO) si terrà il campo di E!state LiberiOltre il Ponte“, dall’1 all’8 luglio 2019.

La peculiarità del campo sta nel rivolgere l’impegno alla fascia di età tra gli 11 e i 14 anni delle scuole secondarie di I grado, residenti nel Distretto Pianura Est (BO) e nella provincia di Bologna, credendo che la formazione dei più giovani sia un aspetto fondamentale su cui investire.

Il campo di lavoro rientra nelle proposte di E!state Liberi diffuse su tutto il territorio nazionale e prevede: laboratori di formazione e laboratori creativo/manuali, incontri testimonianza e uscite sul territorio, al fine di conoscere realtà significative.
L’obiettivo principale del campo di impegno e formazione sulle terre confiscate alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico, che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Si dimostra così che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà. Uno dei luoghi del campo sarà proprio il bene confiscato “Il Ponte”, sito a Pieve di Cento, una ex-stuttura alberghiera che ospita la Polizia municipale e dei nuclei famigliari in emergenza abitativi all’interno di appartamenti gestiti in collaborazione con Caritas.

Come nelle edizioni precedenti, il campo “Oltre il Ponte” avrà come filo conduttore il legame fra le “vecchie” e le “nuove” resistenze, fra la resistenza partigiana e la resistenza antimafia, come espressione di partecipazione e impegno civile. Le tematiche portanti saranno affrontate attraverso la metodologia dell’animazione sociale, sistema ludico e interattivo che permette di coinvolgere direttamente e in maniera attiva il gruppo. Verrà strutturato un intervento di carattere teatrale che sarà presentato all’interno dell’evento conclusivo del campo previsto nella piazza del Comune di Pieve di Cento. Infine verranno organizzate una visita presso uno dei luoghi della memoria della resistenza partigiana e un incontro testimonianza con un familiare di vittima di mafia residente sul territorio.

Progetto organizzato da: Coordinamento di Libera Bologna con la partecipazione diretta del Presidio del Centopievese “Barbara, Giuseppe e Salvatore Asta
In collaborazione con: Comuni del distretto Pianura Est di Bologna, S.P.I. Emilia-Romagna, S.P.I. Bologna e S.P.I. Ferrara
Con il sostegno di: Coop Alleanza 3.0 e Coop Reno

PER PARTECIPARE
Di seguito tutti i materiali per la richiesta di iscrizione al campo, da inviare all’indirizzo mail formazione.bologna@libera.it, entro il 20 maggio alle ore 12.00.

BANDO CAMPO ‘OLTRE IL PONTE’

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE