Uno sguardo sulle mafie al nord. Il 19 a Castenaso

All’interno dell’edizione autunnale di “Semi di Legalità“, martedì 19 dicembre alle 21 nella Biblioteca comunale di Castenaso, si terrà un incontro per parlare delle mafie al nord.

Il Focus sul radicamento delle mafie al nord verrà approfondito grazie a Giuseppe Amato, Procuratore Capo di Bologna, Giuseppe Baldessarro, giornalista di Repubblica Bologna, e Federico Lacche, direttore di Libera Radio.

Giuseppe Baldessarro presenterà, inoltre il suo libro “Questione di Rispetto. L’impresa di Gaetano Saffioti contro la ‘ndrangheta“.
Il libro ripercorre la storia di Gaetano Saffioti, imprenditore impavido che si è sempre rifiutato di trasferire le sue attività lontano dalla Calabria e che non ha mai voluto alcun sostegno economico dallo Stato. Da imprenditore è diventato testimone di giustizia dopo aver denunciato, fatto arrestare e condannare alcuni dei boss più pericolosi della piana di Gioia Tauro. Per anni ha subito le estorsioni, le umiliazioni e le sopraffazioni dei clan della ‘ndrangheta, fino a quando si è ripreso la sua dignità, perché «la dignità non si compra, si conquista e si difende».

Semi di Legalità è un progetto dei Comuni del Distretto Pianura Est (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale) in collaborazione con Libera Bologna realizzato grazie al sostegno di Regione Emilia Romagna.

Post Author: liberabologna

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *