XXI MARZO

La Giornata della  Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti  delle mafie è organizzata da Libera e da Avviso Pubblico il 21 marzo di ogni anno. Si svolge in contemporanea in tutta Italia in oltre 1000 luoghi, in affiancamento al corteo principale, nel 2017 a Locri (RC), aperto dai familiari delle vittime innocenti di mafia e alla presenza del presidente di Libera Don Luigi Ciotti.

La giornata, che dal 1996 si rinnova ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, simbolo di speranza e di rinascita, rappresenta un momento importante, un esserci insieme con corresponsabilità a fianco dei  familiari che hanno perso i propri cari per mano della violenza criminale, per camminare  per la verità e la giustizia.

L ’iniziativa coinvolge migliaia di persone, tra cui tanti giovani, insieme alla partecipazioni delle istituzioni, in quanto tutti insieme corresponsabili dei nostri contesti territoriali. Una mobilitazione su tutto il territorio nazionale per continuare il nostro impegno concreto  a fare luce: la luce della verità e della giustizia, della responsabilità,  della libertà e della dignità.