WELFARE

Siamo persone che condividono l’idea che il fine di Libera sia la legalità democratica, ovvero una legalità non astratta, ma strettamente legata al perseguimento della giustizia sociale. Siamo anche convinti che con la lotta alle povertà e alle ingiustizie si possa praticare un’antimafia efficace in grado di togliere consenso e disponibilità di tante persone alle organizzazioni mafiose.

I nostri incontri sono uno spazio in cui condividere i progetti che realizziamo in carcere e sul territorio e confrontarsi sui bisogni fondamentali di tutti: casa, lavoro e inclusione nella vita sociale e politica di una comunità.

 

“È necessario restituire l’economia alla vita, sapere che garantisce la crescita e lo sviluppo della cultura, dell’ambiente e della società. La scuola, i servizi sociali, il welfare rimangono il primo antidoto alla peste mafiosa.
I diritti sono il presupposto di una crescita collettiva. Se mancano i diritti, siamo anche noi responsabili perché troppo tiepidi, a volte troppo prudenti: non possiamo più tacere”.