RETE DEI NUMERI PARI

Dignità, è questa la parola chiave. Riconquistare la dignità perduta.” Con questo monito, Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, ha lanciato la Rete dei Numeri Pari, un collegamento tra tutte quelle realtà civili, associazioni, collettivi studenteschi, movimenti dal basso e comunità cittadine religiose e laiche, che vivono giorno per giorno la lotta alle disuguaglianze, l’assistenza ai poveri ed ai migranti, a chi vive in condizioni di discriminazione sessuale, di genere, politica, razziale e religiosa.

La rete nasce per contrastare l’idea ormai diffusa che l’unica possibilità per far fronte alla situazione sia una guerra degli ultimi contro i penultimi, dei lavoratori garantiti contro quelli non garantiti, degli Italiani contro i migranti, dei giovani contro i vecchi. Al contrario con la rete si vuole promuovere una ripresa di diritti e di potere decisionale dei cittadini, mettendo in rete le realtà di cooperazione e mutualismo sociale che lavorano sul territorio per rispondere ai bisogni delle persone ed al contempo facendo pressione sulle istituzioni pubbliche per l’attuazione di quelle politiche di inclusione, integrazione e aiuto economico di cui c’è un grande bisogno.

A Bologna è iniziato il percorso della rete il 14 ottobre con un’assemblea pubblica in occasione della Giornata mondiale contro la povertà. L’idea di fondo è coinvolgere singoli ed associazioni in un percorso di approfondimento, di proposta e di rete tra esperienze positive su tre tematiche che riteniamo siano particolarmente problematiche nella nostra città: l’accoglienza dei migranti, lo sfruttamento del lavoro, il lavoro nero ed infine la cittadinanza studentesca, in una città che vive la presenza di decine di migliaia di studenti fuori.

Per maggiori informazioni e per adesioni scriveteci a: retedeinumeripari.bologna@gmail.com e seguiteci sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Rete-dei-Numeri-Pari-Bologna-490596104653585/

Per informazioni e adesioni alla Rete a livello nazionale visitate il sito: http://www.numeripari.org/