Prendiparte. Verso il 21 marzo

Prendi Parte è un’associazione di promozione sociale che dal 2012 svolge progetti nelle scuole di ogni ordine e grado, in due centri di seconda accoglienza e nella comunità penale esterna del carcere minorile del Pratello. Per scoprire tutte le nostre attività: https://associazioneprendiparte.it/.

Da subito il 21 marzo è data fondamentale per la nostra associazione, che nasce da un gruppo di ragazz* appena usciti dalle scuole superiori e dal Presidio studentesco di Libera “Mauro Rostagno”.  L’importanza che diamo alla giornata del 21 marzo si riflette anche tra i valori della nostra carta etica, in particolare nell’antimafia sociale (https://associazioneprendiparte.it/p/carta-etica).

Anche quest’anno il nostro 21 marzo si sarebbe dovuto svolgere in due momenti. Il primo con la partecipazione alla manifestazione a Palermo e il secondo tramite attività all’interno dei progetti che proponiamo ogni settimana. Data l’emergenza che ci coinvolge tutt*, abbiamo dovuto pensare a modalità alternative per portare avanti lo spirito del 21 marzo.  

A livello di associazione, abbiamo quindi pensato di percorrere la settimana che ci porta al 21 marzo attraverso tappe giornaliere in cui poniamo l’attenzione su diversi aspetti della lotta alle mafie. Ogni progetto ha realizzato un elaborato, tenendo conto del target cui si rivolge di solito: storie di persone come Mauro Rostagno e Letizia Battaglia, consigli per la visione come il docu-film The Harvest, proposte di lettura come Per questo mi chiamo Giovanni, Ciò che inferno non è, Io dentro gli spari e La paranza dei bambini.

La difficoltà maggiore in questa situazione è ovviamente come affrontare la tematica all’interno dei progetti. Anche per questo stiamo cercando di utilizzare i canali social. Il progetto Scu.Ter. (Scuola-Territorio), in questo senso avvantaggiato perché destinatari sono ragazz* delle scuole superiori, ha preparato intervalli virtuali proprio sul 21 marzo. 

Con queste modalità abbiamo cercato di portare avanti anche quest’anno il valore della memoria e dell’impegno che contraddistinguono questa giornata, sperando di rivederci tutt* insieme alla manifestazione di ottobre. 

Per leggere le nostre Storie verso il 21 marzo:

https://www.facebook.com/PrendiParte ;

https://www.instagram.com/prendi_parte/

Post Author: liberabologna

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *