PER LE AMMINISTRAZIONI

Il settore Formazione di Libera Bologna affianca da sempre alla sua azione di intervento nelle scuole incontri specificatamente dedicati agli adulti in un’ottica di approfondimento e formazione permanente.
In collaborazione con le associazioni, le amministrazioni e la cittadinanza il Settore Formazione programma e gestisce formazioni e aggiornamenti sullo studio dell’evoluzione dei fenomeni mafiosi e della legalità in genere per operatori, formatori e cittadini impegnati nella società civile, nelle agenzie formative e nel terzo settore.
Libera è un ente di formazione accreditato presso il ministero della Pubblica Istruzione, per la realizzazione di corsi e programmi di formazione dei docenti sui temi dell’educazione alla legalità democratica e alla cittadinanza attiva e per la certificazione di competenze riconoscibili come crediti formativi e professionali.
Nell’anno 2016/2017 l’equipe ha realizzato il corso di formazione per docenti “Educare al senso di giustizia”, nato all’interno del Protocollo di intesa tra Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie e l’Università di Bologna e nello specifico grazie a un progetto di collaborazione educativa tra Libera e il Dipartimento di Scienze dell’educazione e la Scuola di Psicologia e Scienze della formazione. Con l’obbiettivo di dar vita ad un’azione condivisa e concertata, Libera Bologna progetta, organizza e attua, da quest’anno, momenti di formazione specificatamente dedicati alle amministrazioni e agli enti pubblici e aperto a tutti coloro che vogliano partecipare cominciando dall’informazione e dalla formazione personale.

Fra le principali tematiche di approfondimento si segnalano: le mafie in Emilia Romagna, la corruzione e il concetto di zona grigia.