LIBERA FORMAZIONE

Libera è attiva da sempre sul fronte dell’educazione alla legalità democratica e il settore formazione ha il compito di sistematizzare e dare continuità alle esperienze in essere nelle scuole, nelle università, nelle associazioni e nei territori.
Nel settore Formazione di Libera confluiscono tutte le proposte educative e formative dell’associazione e ad esso è affidato il compito di favorire e diffondere una cultura della legalità e della responsabilità, come atteggiamento quotidiano e
cemento tra generazioni.

A Bologna l’associazione Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie sin dalla sua nascita si è resa disponibile nel rispondere alle proposte di intervento che arrivavano dalle scuole.
Sulla scorta delle crescenti richieste, nel 2009 nasce il settore formazione di Libera Bologna, con l’obiettivo di impegnare l’associazione con più continuità in ambito scolastico e con la consapevolezza dell’importanza che l’azione educativa riveste nel contrasto alle mafie e nella diffusione di una cultura che promuova diritti e giustizia.

Il gruppo, composto da formatori professionisti, volontari e tirocinanti della Facoltà universitaria di Scienze della Formazione, ha risposto in questi anni sia a richieste di incontri sporadici nelle scuole che a richieste di percorsi più strutturati di educazione alla legalità democratica e alla corresponsabilità.
Il settore Formazione di Libera Bologna è in rete con gli altri settori Formazione di Libera Emilia- Romagna, collabora con il Presidio studentesco di Libera “Mauro Rostagno” e con il Presidio Universitario di Libera di Bologna.
Le attività formative di Libera Bologna vengono continuamente condivise e messe in rete con gli altri gruppi di formazione dei diversi territori provinciali.

Dal 2016 Libera Bologna organizza campi di impegno e di formazione dedicati ai ragazzi della fascia di età 11-13, prima e unica esperienza all’interno delle proposte di Estate Liberi.
I campi Oltre il Ponte (Pieve di Cento) e Accampiamoci (Pianoro) nascono dalla comune volontà di coinvolgere, in un percorso di partecipazione attiva, anche i ragazzi più giovani e valorizzare i beni confiscati sul presenti sul nostro territorio.

IL NOSTRO CURRICULUM

CV Settore Formazione di Libera Bologna