21 marzo 2019. Giornata della Memoria e dell’Impegno a Ravenna: vieni in pullman da Bologna!

Il 21 marzo 2019 la XXIV Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie si svolgerà a Padova e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia.
Orizzonti di giustizia sociale. Passaggio a Nord Est”, è il tema che accompagnerà la giornata.

In Emilia-Romagna il corteo regionale sarà a Ravenna.
Libera Bologna organizza i pullman per partecipare al corteo regionale!

Vi aspettiamo, come ogni anno, per leggere il lungo elenco di nomi che scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Per recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Per farli esistere nella loro dignità.
Vi aspettiamo il 21 marzo, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale, perché solo facendo memoria si getta il seme di una nuova speranza.

Per info e prenotazioni: informazione.bologna@libera.it

 

Perché a Ravenna?
La scelta di Ravenna è dovuta alla necessità di mettere sotto i riflettori una realtà per troppo tempo considerata esente dalla presenza della criminalità organizzata. Negli ultimi anni, invece, indagini della Magistratura e delle forze dell’ordine hanno dimostrato come soggetti affiliati alla camorra ed alla ‘ndrangheta abbiano operato nel capoluogo ed in numerosi comuni della Provincia.
Da segnalare, in particolare, due settori, il gioco d’azzardo – in particolare con il processo Black Monkey, il cui secondo grado inizierà il 2 luglio di quest’anno – ed il traffico di stupefacenti, questi ultimi in arrivo a Ravenna attraverso un doppio canale, quello della cocaina, dal Brasile all’Africa (Nigeria) o all’Europa (Spagna) per poi, destinazione finale, arrivare in Italia. Il secondo, quello dell’hashish e della marijuana, in partenza dall’Albania ed in arrivo sulle coste ravennati e nelle riserve naturali del Delta del Po.

Il corteo regionale del 21 marzo 2019 a Ravenna si svolgerà con i seguenti orari:
9.30 Partenza del corteo da Piazza del Popolo
11.00 Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie presso i Giardini Pubblici
12.00 Collegamento audio-video con la manifestazione nazionale di Padova.

Post Author: liberabologna

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *